Preparare la pelle all'estate

5 consigli utili

Freddo, stress, scarsità di luce solare rendono spesso la pelle stanca e opaca. Con l’arrivo della bella stagione, complici le alte temperature, si indossano abiti che scoprono la pelle e ci si sveste per godersi le giornate in spiaggia. Prima di esporsi al sole è bene preparare la pelle per due motivi:
  • Da una parte migliorarne l’aspetto estetico: apparire più radiose e dorate.
  • Far sì che le protezioni solari necessarie agiscano in modo più efficace.


Perché con l’inverno la pelle perde di luminosità?
Innanzi tutto, la pelle è messa a dura prova dai continui passaggi dal caldo al freddo e dall’esposizione ad ambienti umidi o, al contrario secchi, causa problemi di disidratazione o la comparsa di capillari dilatati.

Spesso per ovviare alla disidratazione si utilizzano creme idratanti troppo ricche che occludono i pori causando i punti neri e rendendo la pelle particolarmente asfittica. Se poi si è seguito uno stile di vita sedentario, la pelle del corpo potrebbe presentare qualche inestetismo risolvibile con una cambiamento di abitudini.

Quali sono gli step per preparare la pelle all’estate?
Abbiamo riassunto 5 pratici consigli per migliorare l’aspetto e il benessere della pelle di viso e corpo e affrontare l’estate con maggiore sicurezza in se stessi.

1 - Più ossigeno per il corpo giova anche alla pelle.
Ritagliati del tempo per fare attività fisica all’aria aperta, che si tratti di una passeggiata al parco o di una nuotata al mare. Lo sport outdoor svolto almeno tre volte a settimana favorisce l’ossigenazione e la salute dei tessuti che appariranno più tonici e in salute.

2 - Scrub + Massaggi
Prima dell’estate consigliamo di sottoporsi a trattamenti scrub di viso e corpo per eliminare le cellule morte, eliminare i punti neri e rendere la pelle di viso e corpo più luminosa e levigata. In questo modo i prodotti che applicherai per migliorare la texture della pelle saranno anche più efficaci. Si consiglia anche di sottoporsi a massaggi drenanti per migliorare la circolazione linfatica ed ottenere un effetto detossinante.

3 - Occhio all’alimentazione.
Va da sé che per migliorare l’aspetto della pelle e prepararla ai bagni di sole, è bene seguire un’alimentazione corretta, bilanciata, ricca di antiossidanti, che predilige frutta e verdura di stagione: carote, pomodori, kiwi e albicocche. Assicurarsi, inoltre, di bere 1,5 - 2 litri di acqua al giorno, per mantenere l’organismo correttamente idratato: anche la pelle ti ringrazierà!

4 - Operazione tintarella
Se desideri preparare la pelle per ottenere un’abbronzatura dorata e uniforme, puoi pensare di assumere integratori di betacarotene, vitamina C ed E e resveratrolo, soprattutto se si hanno problemi di fotodermatite e intolleranza al sole.

Ricorda di esporre la pelle al sole sempre gradualmente, ovviamente utilizzando una crema solare adatta al proprio fototipo. In caso di dubbi, chiedi un consiglio in farmacia!

5- Scegli i cosmetici adeguati
La scelta dei cosmetici deve essere in linea con le esigenze della propria pelle e della stagione. Non esagerare con i prodotti idratanti se vivi in un clima caldo umido, ma non dimenticare che l’idratazione è il primo passo per contrastare i piccoli segni del tempo e del sole.

Per qualsiasi consiglio, rivolgiti allo staff della nostra farmacia!