Guida alla Skincare di primavera

Consigli beauty per la nuova stagione

Con l'arrivo della primavera, la nostra pelle inizia a risvegliarsi dal torpore invernale e ciò che necessita di più è sicuramente luminosità e freschezza.. Il cambiamento di stagione richiede un cambiamento della skincare per adattarla alle nuove temperature e, di conseguenza, alle nuove esigenze della pelle.

Ecco alcuni preziosi consigli base per prenderti cura della tua pelle in questa meravigliosa stagione.

Detergere e purificare.
Con l'aumento della temperatura, la pelle tende a produrre più sebo. Per questo motivo la detersione è un passo fondamentale della skincare. Se hai una pelle sensibile opta per un detergente delicato che rimuova le impurità senza compromettere il naturale equilibrio idrolipidico della pelle.

Se hai una pelle mista o grassa, ti consigliamo la doppia detersione d’ispirazione coreana: utilizza un olio lavante e poi applica un detergente schiumoso sopra per eliminare tutte le impurità e il trucco.

Una volta alla settimana puoi applicare una maschera purificante per agire ancora più in profondità e liberare i pori da tutte le impurità.

Esfoliazione delicata.
Per ottenere una pelle luminosa è necessario rimuovere le cellule morte accumulate durante l’inverno e favorire il rinnovamento cellulare attraverso l’esfoliazione.
Scegli prodotti esfolianti delicati a base di ingredienti naturali come zucchero di canna o particelle di jojoba. Vi sono esfolianti sottoforma di peeling o i più comuni scrub da utilizzare almeno due volte alla settimana.

Idratazione profonda.
Con l'aumentare della temperatura e l'esposizione ai raggi solari, la pelle può disidratarsi più facilmente. Con l’arrivo del caldo può essere necessario scegliere una crema idratante più leggera rispetto a quella che usi di solito, ma non rinunciare mai a questo passo della tua routine beauty. Ricorda che l’idratazione è fondamentale anche per prevenire le rughe e i segni del tempo, favorirti anche dall’esposizione solare.

Protezione solare.
Questo step è di fondamentale importanza non solo per la bellezza del viso, ma anche in chiave preventiva. Dopo il siero e la crema idratante, utilizza una protezione solare con SPF di almeno 30 e riapplicala regolarmente ogni due ore, anche se fuori è nuvoloso. In farmacia abbiamo le protezioni viso per tutti i tipi di pelle, da quelle secche a sensibili, fino ai fluidi solari leggeri per le pelli più grasse.

Trattamenti mirati.
Se la tua pelle ha bisogno di un'ulteriore cura, aggiungi trattamenti mirati alla tua routine. In base al tuo tipo di pelle, può essere indicato un trattamento mirato: questa è la stagione dei sieri antimacchia, fondamentali per la skincare se la pelle tende a macchiarsi, e dei sieri alla vitamina C utili per contrastare l’effetto ossidativo del sole.

Oppure, se l’obiettivo è tenere a bada la produzione di sebo, potresti aver bisogno di un sebo a base di niacinamide (vitamina B3). Ricorda: il siero si applica prima della crema idratante, a seguito della quale si applica la protezione solare.

Idratazione e cura "dall’interno".
La routine di bellezza primaverile si completa con una serie di buone abitudini che hanno come obiettivo ottenere una pelle luminosa.

Seguire un’alimentazione sana ed equilibrata e bere a sufficienza durante la giornata è importante per la salute della pelle. Per mantenerla sana e luminosa, puoi completare l’alimentazione con integratori a base di acidi grassi omega-3, vitamina C e antiossidanti.

Per una consulenza personalizzata sulla skincare di primavera più indicata per il tuo tipo di pelle, passa a trovarci in farmacia!