Le afte del cavo orale

Cause e rimedi

Le afte sono piccole ferite simili alle ulcere che possono presentarsi sulla lingua, nelle mucose della bocca, sul palato duro/molle e all’interno delle labbra. Sono molto fastidiose specie se compaiono contemporaneamente su più punti, spesso provocano dolore ma non sono contagiose perché non sono l’effetto di un’infezione batterica o virale, bensì sono sintomo di una reazione autoinfiammatoria dovuta a diverse cause.

Le afte possono manifestarsi a tutte le età, anche nei bambini. Conoscere le probabili cause può essere d’aiuto per prevenirle.

Le afte possono comparire dopo aver consumato cibi irritanti (piccanti, troppo sapidi o pepati) o alimenti come: cioccolato, formaggi, fritti, alcool e frutta secca.

Le afte della bocca possono manifestarsi anche come sintomi di una malattia (ad esempio la stomatite aftosa ricorrente) o come risposte a delle particolari terapie, come nel caso delle persone sotto chemioterapia o immunodepresse.

Altre cause delle afte sono di origine “meccanica”: gli apparecchi o le protesi dentarie sfregano sui tessuti molli di lingua e guance provocando queste lezioni. Anche utilizzare lo spazzolino in modo eccessivamente energico può irritare i tessuti parodontali e facilitare la formazione di afte. Non tutte le ferite nel cavo orale sono da considerarsi afte: queste ultime creano bruciore e dolore, e non vanno confuse con le banali lesioni provocate, ad esempio, durante la masticazione.

Le infiammazioni alle gengive o una carie quando provocate da un’igiene orale insufficiente possono determinare l’insorgenza delle afte.

Nella formazione o meno delle afte anche l’alimentazione gioca un ruolo importante. La carenza di vitamine e sali minerali (zinco, ferro, acido folico e vitamina B12) come conseguenza di un’alimentazione povera di frutta e verdura rientra tra le cause delle afte del cavo orale.

Le afte, infine, possono essere provocate anche come reazione dell’organismo allo stress psico-fisico eccessivo.

RIMEDI PER LE AFTE DEL CAVO ORALE
In caso di afte della bocca, si consiglia l’utilizzo di gel protettivi che servono per lenire il dolore o fastidio e prodotti antisettici disponibili sia in gel che sottoforma di collutori che impediscono ai microbi presenti nel cavo orale di “attaccare” le lesioni aftose ritardando la guarigione.

Se l’insorgenza delle afte è frequente, si consiglia di:
  • Seguire un’igiene orale impeccabile, utilizzando filo interdentale, e sottoponendosi a sedute di igiene orale un paio di volte all’anno.
  • Evitare di consumare alcool e smettere di fumare.
  • Assumere integratori per rafforzare il sistema immunitario.
  • Assumere integratori per ridurre i livelli di stress.
  • Utilizzare prodotti lenitivi naturali a base di calendula.
  • Ricorrere alla propoli come antinfiammatorio naturale.
  • Utilizzare soluzioni disinfettanti specifiche per il cavo orale.


Se hai necessità di un rimedio specifico per trattare le afte della bocca, puoi rivolgerti ai nostri farmacisti: ti sapranno indicare la soluzione più adatta al tuo problema.