La psoriasi

Info e consigli utili

La psoriasi è una patologia cronica della pelle associata a una crescita troppo rapida delle cellule cutanee. Si tratta di una patologia che ha possibile origine nel sistema immunitario: le nuove cellule anziché formarsi nel giro di settimane si formano nel giro di pochi giorni provocando lesioni cutanee caratterizzate da:
  • Squamosità.
  • Ispessimento.
  • Infiammazione e rossore.

La psoriasi si manifesta in modo diverso: alcune persone hanno sintomi leggeri, piccole macchie rosse o prurito, altre manifestano vere e proprie lesioni in tutto il corpo. Convivere con la malattia, spesso stigmatizzante, può essere complicato.

Va chiarito fin da subito che la psoriasi non è contagiosa, neanche attraverso contatti ravvicinati o, ad esempio, nuotando nella stessa piscina.

La psoriasi colpisce in egual misura uomini e donne, interessa circa il 2-3% della popolazione mondiale e può insorgere a qualunque età. La maggior parte delle persone affette da psoriasi sviluppa la malattia tra i 20 e i 35 anni, anche se può presentarsi anche nei bambini e nelle persone anziane. La psoriasi è una patologia complessa anche perché si declina in diverse tipologie:

  • Psoriasi a placche
  • Psoriasi del cuoio capelluto
  • Psoriasi guttata
  • Psoriasi pustolosa
  • Psoriasi flessurale o inversa.


La causa della psoriasi purtroppo è sconosciuta, si tratta di una malattia molto complessa che si ipotizza sia dovuta a fattori di diversa natura: genetica, immunologica, psicologica, ambientale. Non esiste ad oggi una cura per la psoriasi, però si può imparare a convivere con la malattia cercando di limitare i sintomi con le terapie a disposizione (topiche e fototerapia) e con il supporto del dermatologo, adottando nuove abitudini e utilizzando prodotti giusti.

Ecco 5 consigli per gestire la psoriasi:

  • Detersione e cura del corpo e del cuoio capelluto: non utilizzare saponi aggressivi per la detersione del corpo. La scelta del giusto prodotto detergente è fondamentale per il benessere della pelle affetta da psoriasi. Non usare acqua troppo calda, ma sempre tiepida per ridurre il prurito e l’infiammazione. Utilizza un asciugamano morbido per tamponare la pelle e applica una crema idratante specifica.
  • Cerca di non grattarti: è difficile resistere al prurito, ma grattando le lesioni queste non possono che peggiorare. Per evitare lesioni da grattamento, mantieni le unghie corte e curate e se il prurito dovesse essere davvero ingestibile chiudi consiglio al dermatologo o al farmacista.
  • Riduci lo stress: dedicati ad attività che favoriscono il relax, come la meditazione, lo yoga o qualsiasi altra attività fisica o hobby che ti fa stare bene.
  • Segui un’alimentazione bilanciata ricca di omega 3 (pesce grasso come salmone, tonno, sardine, frutti di mare), vitamina D (pesci grassi, tuorli d’uovo, funghi latticini) e selenio (frutta secca come le arachidi brasiliane, alimenti integrali come il pane, frutti di mare e pesce, carne in particolare quella di maiale e il fegato).
  • Non fumare e limita gli alcolici: il fumo e l’alcool possono innescare nuove recidive della psoriasi e peggiorare i sintomi in atto.


In sintesi: prendersi cura del corpo e della mente è il primo passo per convivere con questa patologia cronica.

Per qualsiasi consiglio sui prodotti indicati per la detersione e la cura della pelle con psoriasi, puoi rivolgerti al nostro staff in farmacia.